27 luglio 2011

Le visitatrici


Il crepuscolo è un momento particolare perché racchiude in sé l’istante del cambiamento tra giorno e notte, è una terra di confine dove i contorni delle cose assumono tratti sfumati, quasi indefiniti.




Se, in questo momento, vi trovate in prossimità di una spiaggia potreste essere testimoni di un evento che talvolta accade in circostanze misteriose: potreste vedere emergere dal mare, nell’oscurità che avanza, forme indistinte, dapprima semplici ombre che, con andatura incerta, avanzano verso la spiaggia.
Non chiudete gli occhi perché questa sorprendente magia si compie nell’arco di un brevissimo attimo; solo allora potreste riconoscere, in quelle forme indefinite, figure dalle sembianze umane che al sopraggiungere della completa oscurità saranno sparite, quasi inghiottite dal buio.




Quelle figure sono le sirene che, nelle notti senza luna, emergono dalle profondità del mare riacquistando, solo per poco, il loro aspetto umano.

- Sono visitatrici, provenienti da un altro mondo che, spinte dalla curiosità, vengono a vedere il nostro mondo sfavillante di luci e suoni.
- Sono visitatrici, provenienti da un altro mondo che, all'alba, ritorneranno da dove sono venute, abbandonando per sempre un mondo così diverso dal loro.



Se al crepuscolo eravate in prossimità di una spiaggia, e siete stati testimoni di una magia, serbate nel profondo del vostro cuore il ricordo, non lo dividete mai con nessuno, perché chi non ha visto, per quanti sforzi possa fare, non riuscirebbe a capire.