27 novembre 2011

Il mare


Il mare incanta, il mare uccide, commuove, spaventa,  fa anche ridere, alle volte sparisce, ogni tanto, si traveste da lago, oppure costruisce tempeste, divora navi, regala ricchezze, non dà risposte, è saggio, è dolce, è potente, è imprevedibile. Ma soprattutto: il mare chiama.


Non fa altro, in fondo che questo: chiamare.


Non smette mai, ti entra dentro, ce l’hai addosso, è te che vuole. Puoi anche fare finta di niente, ma non serve. Continuerà a chiamarti.
Questo mare che vedi e tutti gli altri che non vedrai, ma che ci saranno, sempre, in agguato, pazienti, un passo oltre la tua vita. Instancabilmente, li sentirai chiamare.
Succede in questo purgatorio di sabbia. Succederebbe in qualsiasi paradiso, e in qualsiasi inferno.


Senza spiegare nulla, senza dirti dove, ci sarà sempre un mare, che ti chiamerà.


[Oceano mare – Alessandro Baricco]




 

21 commenti:

  1. Se devo essere sincero, fino a pochi anni fa, credevo che il mare fosse inutile, incapace di trasmettere sensazioni ed ero indifferente nei suoi confronti; solo l'anno scorso mi sono soffermato veramente a guardarlo e ho capito quanto mi fossi perso... Da allora passavo ogni singola giornata ad osservarlo e a cercare di capire dove finisse quella immensa distesa d'acqua, riflettendo su questioni che definivo da"adulti". Non mi perdevo mai un solo tramonto e rimanevo imbambolato, come un bambino davanti ad un nuovo gioco, ad ammirarlo, colpito dalla sua bellezza. I quindici giorni trascorsero veloci e solo quando andai via per ritornare a casa in montagna, capii che non potevo vivere senza i suoi tramonti, i suoi schizzi e non so quant'altro.. Era diventato la mia droga naturale e neanche la mia amata montagna era in grado di darmi quegli spettacoli naturali e quelle sensazioni che il mare mi creava. Solo alla fine capii veramente che il mare era entrato definitivamente nella mia vita, inciso per sempre nei miei ricordi... E giustamente come ha pubblicato lei, il mare è un pugatorio,un paradiso, un inferno che mi chiamerà a vita.

    RispondiElimina
  2. A me i posti di mare piacciono molto, e vedere questa foto mi ha fatto ricordare tutte le vacanze al mare che ho fatto,e di tutti i posti belli che ho visitato

    RispondiElimina
  3. secondo me questo é uno dei posti più belli del italia e mi piace morto
    Federico Bencivenni

    RispondiElimina
  4. Il mare è una distesa d'acqua meravigliosa che bisogna saper apprezzare e amare. Di esso adoro tutto il colore, il rumore... Secondo me i posti di mare sono fantastici, quasi come un paradiso terrestre ma fatti di acqua salata e nient'altro...

    RispondiElimina
  5. Secondo me il mare è una potenza inaudita che va amata e capita,
    esso è indomabile e gli uomini non possono competerci.
    A me piace proprio per questo, infatti è una vera forza della natura incontrollabile e avvolte, purtroppo, devastante; ma è anche un bellissimo paesaggio sottomarino che regala emozioni indescrivibili!

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Bellissime foto, mi fanno ricordare questa estate, in Sardegna, il mare era simile a quello nelle foto... Che bello il mare, quanto vorrei che fosse estate...

    RispondiElimina
  8. Belle immagini prof! mi fanno ritornare in mente tutti i bei momenti passati insieme ai miei amici... Secondo me del mare ne va tenuto di conto perchè posti belli come quelli è difficile trovarli.

    RispondiElimina
  9. Che bello il mare, è così pieno di segreti... tutti credono che il mare sia bello solo in estate, io credo invece che anche in inverno abbia il suo fascino... :)

    RispondiElimina
  10. Foto strepitose... Mi fanno ricordare le vacanze estive al mare. Quanto mi manca il mare e il suo sole caldo... Per me non c'è paragone: l'estate è molto meglio dell'inverno.
    Leonardo Liscio

    RispondiElimina
  11. Sono rimasta affascinata dalle foto, infatti esse esprimono tutta la meravigliosa e incontaminata bellezza del mare.

    RispondiElimina
  12. che bello il mare cosi chiaro,queste foto sono magnifiche, se trovassi un posto così bello io vorrei vivere li , quello è un posto magnifico , a contatto con la natura tra un insenatura del mare ... fantastico veramente meraviglioso

    RispondiElimina
  13. Il mare è qualcosa di bello per me!!
    E secondo me il mare è un posto molto affascinante e dove posso sentirmi libero.

    RispondiElimina
  14. E' vero, forse il mare ti chiama, è come una musa, che canta la sua melodia.
    Il mare è un qualcosa di bellissimo, senza di esso non si potrebbe vivere, quando si va al mare ci si diverte, si sta bene. Se non ci fosse, tutte queste cose non si potrebbero fare.
    Ma il mare non è solo questo, è un qualcosa che si può ammirare per la sua bellezza e può essere di ispirazione, oltre a trasmetterti grandi emozioni.

    RispondiElimina
  15. Sulla riva del mare è scritta la storia della vita la quale si rinnova di continuo, come le onde che cancellano le impronte sulla sabbia oppure vi lasciano nuovi oggetti venuti da chissà dove;inoltre il mare ha questa capacità, restituisce tutto dopo un pò di tempo, specialmente i ricordi.
    Bella immagine profe

    RispondiElimina
  16. è una distesa d'acqua immensa che ospita infiniti esseri viventi che spesso non vengono rispettati

    RispondiElimina
  17. Ammetto che preferisco l'inverno all'estate e la montagna al mare, però quello che ha scritto è vero: quando sono sola sulla spiaggia mi fermo sempre per un attimo ad ascoltare. Poi gli attimi diventano secondi e i secondi ore. La chiamata del mare è veramente ipnotizzante...

    RispondiElimina
  18. Sa prof, il mare è qualcosa di unico la prima volta che ci sono andato, ero piccolo e non immaginavo nemmeno esistesse cosi tanta acqua... Tutti gli anni torno nello stesso posto, c'è un pontile e li mi piace pensare e guardare sempre piu lontano.

    RispondiElimina
  19. PENSO SIA UNO SPETTACOLO DELLA NATURA UNICO E INIMITABILE.

    RispondiElimina