31 dicembre 2010

Vestivamo alla marinara



Viareggio, cielo coperto e libeccio teso, le nuvole si inseguono a bassa quota in una corsa senza fine, certo il tempo non è quello classico da vacanza al mare ma per Ila è sempre festa anche quando il sole è un desiderio; decidiamo quindi di andare sulla spiaggia per vedere le onde che scaricano rabbiosamente la loro furia sulla battigia deserta. Dopo qualche tempo però il vento riesce a strappare perfino l’entusiasmo di Ila nei cui occhi leggiamo una muta domanda: “Perché qui con questo tempo?”.
Il gioco è finito, solo il tempo per una foto rubata al volo e via a casa per una minestrina calda.
Gli anni passano e la foto finisce in un album insieme a tante altre, muta testimonianza di un piccolissimo frammento di vita vissuta, forse particolare per l’accostamento cromatico dei colori, ma niente di più; eppure quel giorno non  eri solo una bambina vestita alla marinara vicina ad un pattino di salvataggio, eri molto di più: la chiave per aprire la porta dei ricordi di un tempo passato.
Chiudo gli occhi e percepisco di nuovo l’odore della vernice fresca dei pattini pronti per la stagione, sento le urla di richiamo verso chi, sfidando i divieti categorici, si sedeva sul pattino di salvataggio; nella percezione di quel ricordo lontano perfino il vestitino alla marinara mi appare meno ridicolo.

2 commenti:

  1. Bella anche questa... e se chiudi gli occhi e percepisci di nuovo....forse il vestitino alla marinara ti potrebbe apparire come la chiave che apre la porta di una vita nuova.
    Ecco la poesia che ti avevo pronesso:

    Fine d'estate

    Frangersi di pensieri
    sulla cresta delle onde
    gore di salsedine
    tracciano percorsi
    sulla barca riversa.
    disegna sull'acqua
    tragitti immaginari
    chiudo gli occhi
    repentino un battito d'ali
    si fa presenza
    tra gli schizzi dlla memoria
    l'Estate scivola via.

    RispondiElimina
  2. Molto bello ed emozionante. è molto toccante la storia della bambina Ila, la storia di questa bambina che ogni volta guarda il sole, gli viene il sorriso sulle labbra; però che appena torna a casa è triste e pensa che quello è stato solo un momento dellasua vita. é mlto toccante questa storia, anzi è stupenda

    RispondiElimina